PROPONIAMO IN VENDITA A FORINO (AV) STRUTTURA DEL '700
Castello di Forino(AV) - PALAZZO LEONI
Il Palazzo Parise in precedenza denominato "Palazzo Leoni" è ubicato nel centro storico di Forino (Av) sulla via Marconi rapprsenta una pregevole testimonianza dell'edilizia nobiliare settecentesca.
L’edificio si presenta con due piani: il pianterreno e il piano superiore, quest’ultimo una volta caratterizzato da piccole torri angolari, due poste sulla facciata angolare e altre due a chiusura del corpo di fabbrica, le quali sono crollate inseguito agli eventi sismici del 1980.
L’edificio è circondato da un coronamento merlato poggiante su archetti pensili sospesi, con funzione decorativa di accesso verso le torri angolari, che nasconde il motivo della copertura a spioventi. La facciata principale si presenta con delle lesene a bugna che servono a racchiudere il portale principale in pietra, che a sua volta è rinchiuso da un ampia cornice con una fascia dentata, tema che possiamo riscontrare in alcuni portali rinascimentali. La parte superiore del portale presenta lo stemma della famiglia Leoni, fra le più prestigiose del ‘700, raffigurante un leone rampante con incisa la data 1726, anno della probabile costruzione. Il portale della cappella posta ad angolo dell’edificio, è di forma ogivale, e sovrastante è collocata una finestra con due aperture a bifora ogivali racchiuse da un arco a tutto sesto. Nella parte superiore della facciata , divisa dal toro, vi è una serie di luci di tiro, che sono tipiche delle costruzioni castellari della zona. La facciata in cemento graniglia è arricchita di alcune finestre e aperture con cornici fantasiose e motivi curvilinee.
EURO 100.000